Dieta e alimentazione

Nella maggior parte dei casi, le persone con asma non devono seguire una dieta speciale. In altri casi, piuttosto rari, alcuni soggetti asmatici hanno anche un'allergia alimentare nei confronti di alimenti come uova, alcuni pesci, crostacei, noci ecc. Il consumo di questi alimenti può portare alla manifestazione di riacutizzazioni della malattia. È anche noto come l'obesità sia un importante fattore di rischio di crisi asmatiche: mantenere il peso forma, assieme a uno stile di vita attivo può aiutare a migliorare la funzione polmonare.

Dieta e alimentazione e AsmaÈ consigliabile avere una dieta varia a base di carboidrati, frutta e verdura. Si raccomanda di consumare cinque porzioni di frutta o verdura ogni giorno e bere molta acqua. È stato anche dimostrato che un corretto introito di vitamine (soprattutto C e D) protegge i soggetti asmatici dalle crisi d'asma. Questo risultato è presumibilmente dovuto all'effetto positivo di queste vitamine sul sistema immunitario, che aiuta a scongiurare raffreddori, influenze e infezioni polmonari, ossia tutte le condizioni che possono portare a crisi asmatiche.

In generale la dieta mediterranea potrebbe essere protettiva per i pazienti asmatici. Alcuni studi clinici hanno dimostrato, infatti, che alcuni antiossidanti naturalmente presenti in frutta e verdura (come le vitamine C, E ed A) potrebbero aiutare a mitigare i sintomi dell'asma. Tuttavia, non vi è nella letteratura scientifica una chiara e unanime evidenza che tali sostanze abbiano effettivamente un ruolo nel migliorare l'asma. Ulteriori studi sono necessari per stabilire il potenziale effetto benefico degli antiossidanti e di altre sostanze naturali sui sintomi dell'asma.

Ultimo aggiornamento: luglio 2016

Riferimenti in letteratura

  1. National Heart, Lung and Blood Institute. National Asthma Education and Preven-tion Program (NAEPP). Expert Panel Report (EPR) 3. Guidelines for the diagnosis and management of asthma. Full Report 2007.
  2. Cochrane Database Syst Rev. 2009 Jan 21;(1):CD000993. Vitamin C supplementation for asthma. Kaur B, Rowe BH, Arnold E.
Professionisti salute