Yoga per controllare gli
attacchi d’asma

Con il termine yoga si identificano attualmente attività fisiche e tecniche di respirazione finalizzate alla meditazione o al rilassamento. La pratica dello yoga è stata proposta nella gestione di molti disturbi e patologie, come lo stress, la depressione e l’obesità e in generale di tutte le malattie aventi una forte componente psicologica. Lo yoga e alcune tecniche di respirazione potrebbero essere anche utili nel controllo dei sintomi dell’asma. Alcuni studi dimostrano l’efficacia dello yoga nella gestione dell’asma bronchiale, ma non sono ancora note le basi fisiologiche di tale effetto positivo.

Climatoterapia per l'asmaLe tecniche yoga possono essere difficili da comprendere ed è quindi necessario essere affiancati da un istruttore esperto. È necessario essere quindi introdotti in un vero e proprio percorso formativo, in modo da eseguire in autonomia tali tecniche nella maniera più corretta. Lo yoga pone enfasi sulla respirazione addominale, in luogo di quella toracica, e su un ritmo respiratorio più lento, ma con movimenti più profondi e di maggiore durata. Tale tipo di respirazione, rispetto a una con movimenti frequenti, ma più superficiali, potrebbe essere vantaggiosa nei pazienti asmatici. Alcune ricerche indicano che, dopo la pratica costante di yoga, i soggetti hanno avuto un miglioramento del picco del flusso respiratorio, una diminuzione della frequenza degli attacchi d’asma e una forte riduzione del ricorso ai farmaci. Ciò nonostante, non esiste un consenso generale sull’efficacia di tali pratiche e la loro diffusione non è ancora notevole.

Riferimenti in letteratura

  • Br Med J (Clin Res Ed). Oct 19, 1985; 291(6502): 1077–1079. Yoga for bronchial asthma: a controlled study. R Nagarathna and H R Nagendra
  • Yoga training improves quality of life in women with asthma. Bidwell AJ, Yazel B, Davin D, Fairchild TJ, Kanaley JA. J Altern Complement Med. 2012 Aug;18(8):749-55. Epub 2012 Jul 9.
  • Systematic review of the effectiveness of breathing retraining in asthma management. Burgess J, Ekanayake B, Lowe A, Dunt D, Thien F, Dharmage SC. Expert Rev Respir Med. 2011 Dec;5(6):789-807. Review.
Professionisti salute